Resi e Diritto di Recesso

Art. 11 - Recesso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l'acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto

senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell'art. 57

del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

2. In caso di acquisti multipli effettuati dal l'acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente,

il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

3. L'utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a www.interteria.it tramite

dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo:

Covitel S.r.l. Via Roma,108 Cassina De' Pecchi (MI)

In alternativa l'utente potrà inoltre indicare la volontà di recedere, indicando il numero ordine e nome dell'utente,scrivendo una mail a:

supporto@interteria.it oppure attraverso la modalità d'invio posta certificata al seguente indirizzo : covitelsrl@pec.it

4. Interteria, fornirà autorizzazione a procedere al reso , attraverso il rilascio di un numero di autorizzazione e fornirà tutte le indicazioni guidate per poter procedere alla corretta gestione del reso.

L'acquirente potrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione

esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il

modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio. 

SCARICA IL MODULO DI RECESSO

5. La merce sarà ritirata mediante l'invio del nostro corriere .

6. La merce dovrà essere restituita integra, nuova ,nella confezione originale, senza alcun danneggiamento ,completa in tutte le sue parti e

completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto

sopra, il sito provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine

massimo di 14 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione di andata.

I costi della spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico dell'acquirente e variano a seconda del valore del prodotto,

in quanto il costo è formulato dalla somma del costo della spedizione + il costo dell'assicurazione che varia a seconda del valore da assicurare.

L'assicurazione sul trasporto copre i danni , smarrimento , furto da trasporto ed è senza alcuna franchigia.

Le fasce di prezzo sono lo seguenti : 

da 0-5 kg valore merce da 10 € a 200 € : costo spedizione corriere express assicurata € 15,00

da 0-5 kg valore merce da 200€ a 400€ : costo spedizione corriere express assicurata € 18,00

da 0-5 kg valore merce da 400 a 600€ : costo spedizione corriere express assicurata € 20,00

da 0-5 Kg valore merce da 600 a 800€ : costo spedizione corriere express assicurata € 28,00

da 0-5 Kg Valore merce da 800 a 1500€ : costo spedizione corriere express assicurata € 35,00

Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, potremo trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.

Il rimborso deve comprendere eventuali spese di trasporto standard sostenute al momento dell'acquisto. Tuttavia, il venditore può addebitarti i costi di consegna se hai specificamente richiesto una modalità di consegna non convenzionale (corriere espresso).

7. Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del l'acquirente di aver rispedito i beni.

Il diritto di recesso previsto nel Codice del Consumo, riguarda solo il consumatore. Pertanto, essendo il titolare di una Partita Iva un professionista, e non un consumatore, non potrà esercitare il diritto di recesso disciplinato nel Codice del Consumo

8. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di www.interteria.it sono inclusi nelle categorie dell'art. 59 del D.Lgs 206/2005. 

Le categorie sono le presenti : 

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e’ legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e’ in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita’ del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione e’ iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

9. Il sito eseguirà il rimborso dopo aver completato la verifica della conformità del reso ,entro un massimo di 14gg lavorativi dall'avvenuta consegna

del reso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dall'acquirente in fase

di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico o in contrassegno, e qualora il l'acquirente intenda esercitare

il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.

10. Qualsiasi tipo di reso spedito , senza l'autorizzazione dell'azienda non sarà accettato e verrà respinto.

11. Se l'ordine è già stato spedito dalla nostra azienda, nel caso di pacco rifiutato dal cliente destinatario o di consegna non andata a buon fine per volontà del cliente conseguente a richiesta di reso per ripensamento , saranno considerate le condizioni di reso su indicate ed inoltre saranno addebitate le spese di apertura giacenza presso il corriere di € 5,00.

IN CASO DI PROBLEMI RISCONTRATI ALLA CONSEGNA .

1. Al momento della consegna è fondamentale e necessario , verificare insieme all'autista incaricato del corriere , l'integrità e le condizioni di chiusura del pacco. Pertanto indichiamo ai clienti di non farsi lasciare il pacco incustodito e di invitare il corriere ad attendere il vostro arrivo , al fine di poter effettuare tutti i dovuti controlli del pacco per poi apporre la firma sul tagliandino o dispositivo elettronico come prova di avvenuta consegna.

2. Nel caso il pacco alla consegna presenti anomalie come ad esempio : sigilli aperti , segni di manomissione , pacco aperto , danneggiamento del pacco , non integrità del pacco è necessario e fondamentale ai fini dell'apertura della contestazione da parte nostra nei confronti del corriere, di firmare con riserva di controllo ,specificando segnalando e annotando l'anomalia riscontrata sul tagliando di  prova avvenuta consegna rilasciato dal corriere.

3.Sarà necessario obbligatoriamente apporre firma con riserva di controllo e annotazione dell'anomalia riscontrata .In caso di rifiuto da parte dell'autista di accettare la firma con riserva di controllo , si invita il cliente destinatario a non accettare il pacco , rifiutandolo di conseguenza.

4.Qualsiasi contestazione dovrà essere effettuata all'atto della consegna presentando un reclamo al nostro servizio clienti supporto@interteria.it, lo stesso giorno dell'avvenuto evento.

5.Per questo motivo , si richiede alla gentile clientela di prestare particolare attenzione al pacco, nel momento della consegna della spedizione.Qualsiasi tipo di problematica non accertata al momento della consegna e in assenza di firma con riserva di controllo , il corriere non permette alla nostra azienda di aprire una pratica di sinistro con la copertura assicurativa a copertura di danni, manomissione furto o smarrimento. Pertanto nostro malgrado ,saremo costretti come azienda a rifiutare qualsiasi tipo di contestazione in assenza dell'osservanza dei punti sopraindicati.